mercoledì 3 febbraio 2016

MICHELANGELO Art Dolls Award

Questo è il nome del concorso che nel post precedente ho definito impresa titanica.
Rispetto a quanto vi avevo detto, la scadenza del concorso è stata posticipata al 25/01, ma prima di pubblicare le foto della mia maschera volevo aspettare che fossero decretati i 10 finalisti.
Ora che mancano solo 4 giorni a Miniaturitalia e che i nomi degli artisti in questione sono stati annunciati, vi presento la mia Stenterellina (la versione femminile di Stenterello, la maschera della Commedia dell'arte tipica di Firenze, nata nel 1700):












Ho liberamente reinterpretato il costume, cercando di mantenere lo stile originale dell'unica immagine che ho trovato di questa maschera femminile e che posto subito:



Ma tra tutte le opere che hanno concorso (45 per la precisione), non sono rientrata tra le 10 finaliste.
Non ci contavo molto, sapendo che avrebbero partecipato persone molto più brave di me, ma sono orgogliosa di quanto ho realizzato e di essermi messa alla prova.
Ho realizzato tutto: la base (che rappresenta un piccolo teatro di strada, tipico della Commedia dell'arte) compresi i drappeggi, la "bambola" in Prosculpt, il cappello tricorno in pannolenci, la collana Choker (strangolino), i boxer in pizzo, le scarpe anch'esse in Prosculpt, ho applicato i capelli, le poche ciglia che sono riuscita a incollare (si applicano una ad una!!!), il nastrino del corsetto, dei guanti e delle calze.
Per l'abito mi sono affidata a mia mamma, che ringrazio anche per la pazienza oltre che per l'enorme aiuto, in quanto è moooolto più brava di me a cucire abiti. E questo in miniatura, l'ha fatta un po' impazzire.
Sono felicissima di questa esperienza che mi ha arricchita anche culturalmente, perché per scegliere e realizzare la maschera e la base ho dovuto studiare tutto nei minimi dettagli attraverso i secoli.
Vi invito dunque a partecipare a Miniaturitalia che si terrà a Milano il 6 e il 7 febbraio 2016, non solo perché è una fiera bellissima ma anche per conoscere questo fantastico mondo e le arti che ne fanno parte, oltre che per ammirare dal vivo tutte le opere che hanno partecipato al MICHELANGELO Art Dolls Award, compresa la mia .
La premiazione di questo e degli altri contest verrà effettuata domenica 7 verso le ore 17.30.
Intanto per vedere le maschere che hanno partecipato al concorso andate sulla mia pagina Facebook e le troverete raccolte in due album; a fianco delle opere è indicato sia il nome dell'artista sia se si tratta di finaliste.
Scoprirete stupende realizzazioni di magnifiche artiste.

Nessun commento:

Posta un commento