martedì 16 aprile 2019

Album 80 cm

Rieccomi con un altro album realizzato sempre grazie a Scrappiamo Insieme.
Stavolta a condurre i giochi è stato ImmagineLab, uno degli sponsor del gruppo; il progetto presentato da Elena e Rita è un album che da chiuso misura cm. 12 x cm. 19 e da aperto cm. 12 x cm. 80.
Si tratta senza dubbio di un lavoro molto impegnativo in termini di tempo e precisione, ma che mi ha dato tantissime soddisfazioni, oltre a consentirmi di imparare a realizzare un album completamente diverso da quelli che avevo fatto finora.
Purtroppo per me la mia taglierina mi ha abbandonata praticamente all’inizio del progetto;
la lama ha iniziato a tagliare malissimo, infatti in questi giorni andrò ad acquistare le lame di riserva. Ne comprerò in modo da averne almeno due di scorta.


Questo imprevisto mi ha costretta a ritagliare a mano col cutter ogni singolo pezzo, cosa che non facevo da mooolto tempo tra l’altro; la conseguenza è stata ovviamente l’allungamento dei tempi di realizzazione (e parecchia fatica in più, lo ammetto), ma mi ha fatto apprezzare la taglierina molto più di quanto abbia mai fatto.

Le particolarità dell’album sono il fatto che si ripiega su se stesso




e che ha delle tasche che contengono delle carte, che possono essere journaling cards o carte “project life”, di varie dimensioni sul cui retro incollare le foto.
Il set di carte che ho scelto per realizzarlo è "Come away with me" di Graphic45, che avevo acquistato un po’ di tempo fa e non avevo mai trovato un progetto che mi consentisse di usarlo rendendogli giustizia.





Le misure delle cards inserite nelle tasche sono cm. 7 x cm. 10, cm. 10 x cm. 15 e cm. 10 x cm. 10.





Nel set di carte che ho scelto non c’erano quelle da cm. 10 x cm. 10, così le ho create ritagliando alcuni fogli.

Il progetto prevedeva tre vincoli da rispettare:
1) l’utilizzo di almeno due carte 30x30 di “journaling cards” o le carte “project life” (4”x4”, 4”x6”, 3”x4”)
2) una cornice in copertina, che ho realizzato ritagliando alcuni particolari del set di carte;
3) un sentiment timbrato in linqua italiana, per il quale ho utilizzato il timbro "Sorridi" della Glimps di Veronica Ginocchio.


Per la chiusura ho nascosto delle calamite sotto le carte della parte interna perché non volevo aggiungere elastici o nastri. Idea che mi è venuta subito in mente appena ho visto la presentazione dell'album.
Poichè le tasche coprivano molto le carte (che adoro) ho pensato di rivestirle ritagliando da altri fogli i soggetti coperti dalle tasche, creando una sorta di effetto tridimensionale che invece le mettesse in risalto.
Grazie a Elena, Rita e a tutto il gruppo di Scrappiamo Insieme.
Con questo progetto partecipo al gioco indetto dal gruppo e, oltre ai punti per la tessera del gruppo, in palio un bellissimo premio offerto da Immaginelab e un ulteriore premio.
Incrocio le dita!!
Buona creatività.


#scrappiamoinsieme
#ScrapGiochiamoinsiemeLive!
#immaginelab

Nessun commento:

Posta un commento